Questo non l’ha scritto Bagnai, l’ho scritto io

Per puro caso, compulsando Google, mi accorgo che in un blog, questo:

DALLAPARTEDELTORTO (arte,politica,poesia,musica..)

http://www.stavrogin2.com/

hanno riportato un mio brano (protetto da copyright), attribuendolo ad Alberto Bagnai:

«Questa obiezioni quindi,a mio parere,non sono le più rilevanti.

Va pure detto che entrambe,sostengono una uscita dall’euro e il recupero di sovranità monetaria (e politica),ma per Bagnai questo non basta.

Infatti: “Se noi pensassimo che la reintroduzione della lira sia in grado di risolvere da sola la situazione disastrosa dell’Italia, sbaglieremmo completamente: perché in Italia c’è, da sempre, un collasso cronico dello Stato che non c’entra nulla con l’euro e l’europeismo. Perché l’Italia è un’anomalia, l’anomalia italiana.Per salvare l’Italia occorre eliminare sia l’euro (il male nuovo), sia il collasso cronico dello Stato italiano (il male antico).”

E qui non ha torto.E ancora…»

http://www.stavrogin2.com/2012/11/programma-manifesto-me-mmt.html

Il brano attribuito a Bagnai l’avevo scritto io, in un mio post del 31 agosto 2012:

«Dal canto mio, vorrei osservare che, se l’euro è certamente un argomento di economia, lo Stato è un argomento di scienza politica.

La teoria dello Stato, che fa parte della scienza politica, è, a mio parere, la chiave per interpretare sia il disastro europeo, sia il disastro italiano.
Quest’ultimo è un disastro doppio, come ho scritto nel post precedente.

Se noi pensassimo che la reintroduzione della lira sia in grado di risolvere da sola la situazione disastrosa dell’Italia, sbaglieremmo completamente: perché in Italia c’è, da sempre, un collasso cronico dello Stato che non c’entra nulla con l’euro e l’europeismo. Perché l’Italia è un’anomalia, l’anomalia italiana.

Per salvare l’Italia occorre eliminare sia l’euro (il male nuovo), sia il collasso cronico dello Stato italiano (il male antico).»

https://luigicocola.wordpress.com/2012/08/31/il-disastro-italiano-e-un-disastro-doppio-e-le-risse-peggiorano-le-cose/

Che dire? Almeno mi hanno dato ragione!

Copyright © 2013 Luigi Cocola. Tutti i diritti riservati.

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,


