Aspettando l’Europa

«Quanto al problema della devastante politica di austerity, la nuova impostazione che risulta dalla conclusione del Consiglio europeo di dicembre sembra finalmente di segno opposto. Si sta creando, anche attraverso l’attiva partecipazione del ministro Enzo Moavero, un sistema di “solidarietà europea per facilitare le riforme dei singoli Stati membri nelle aree chiave per lo sviluppo, l’occupazione e la competitività delle imprese”. Si arriverà così all’emissione di titoli europei (come gli eurobond a suo tempo voluti da Giulio Tremonti) e di garanzie nell’interesse di tutti gli Stati, compresa la Germania. Commissione e Consiglio si sono impegnati a elaborare un progetto e a presentarlo al Consiglio di ottobre 2014, durante la presidenza italiana.»

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-02-02/l-europa-puo-salvarci-vuoto-leadership-081642.shtml?uuid=ABLsdxt&p=2

«Essere o non essere vera Europa? Ed Europa come e fino a dove e con o senza la Gran Bretagna? E poi restare, entrare o uscire dall’euro? E partendo dall’euro costruire o no una nuova architettura europea?
Gli interrogativi sul futuro dell’Unione a 28 si inseguono in tutte le sue capitali e fuori, disordinati e confusi, nei palazzi del potere e tra la gente a quattro mesi dalle elezioni europee, che rischiano di vedere l’impennata senza precedenti dei partiti euroscettici, e a cinque mesi dall’inizio della presidenza europea dell’Italia che per questo potrebbe finire a ballare sulle montagne russe...

Con la prossima nascita di un’unione bancaria che tale sarà forse solo tra 10-15 anni, quando forse la mutualizzazione dei rischi, dei diritti e dei doveri, non sarà più un tabù intangibile in Germania e nordici dintorni.»

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-02-04/l-europa-prigioniera-se-stessa-064054.shtml?uuid=ABrzPJu

«VLADIMIR:

Well? Shall we go?

ESTRAGON:

Yes, let’s go.

They do not move.

Curtain.»

(Samuel Beckett, Waiting for Godot)

Copyright © 2014 Luigi Cocola. Tutti i diritti riservati.

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , ,


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: